Il simbolo di Palau
Monumento naturale visitato da miglia di escursionisti, svetta su un rialzo granitico a oltre 120 mt di altezza situato ad est di Palau dista poco più di 10 minuti dal B&B Valentina.
Chiamata comunemente Capo D’orso è stata modellata dai venti e dalle piogge che per milioni e milioni di anni hanno asportato la roccia formando una struttura levigata e modellata a forma di un plantigrado. La roccia già conosciuta dall’antichità rappresentava un punto di riferimento pertutti i naviganti che si avventurano nei mari del nord – est Sardegna.
La prima testimonianza storica fu fatta dal geografo greco Tolomeo che oltre a darne le coordinate, ne riferì il nome con cui era noto “PROMONTORIUM ARCTI” ossia promontorio
dell’orso raccontando le paure che incuteva ai naviganti.
Orari e costi del biglietto
La Roccia dell’Orso è aperta tutti i giorni dal 1 aprile al 31 Ottobre con orario dalle 9.00, mentre dal 1 Novembre al 31 Marzo solo su prenotazione. (Info: 329- 60 41373, 349-8736312).
Ulteriori informazioni sul sito www.itinerepalau.it
Il biglietto costa solo 3,00 € ed è gratuito per i bambini sotto gli 11 anni. Biglietto unico per visitare Roccia dell’Orso, Fortezza di Monte Altura e Museo Etnografico: 7,00 € (fonte: www.itinerepalau.it)
Come arrivare alla Roccia
Per arrivare al punto di partenza del sentiero occorre prendere la strada omonima, Via Capo D’Orso, che conduce al promontorio di Capo D’Orso. Vi ritroverete sulla SP 123. Proseguendo sulla strada svoltate a sinistra in Via Oslo. Continuate sulla strada per due minuti e all’incrocio girate a sinistra su Via Roccia Dell’Orso che conduce direttamente al parcheggio. Il tragitto dal paese al parcheggio necessita di circa 10 minuti.