Il Borgo di Punta Sardegna
A pochi minuti dal B&B Valentina in direzione Palau, sul lato opposto rispetto al paese nasce lo splendido borgo che si affaccia sull’insenatura di Cala Inglese.
Il suo mare cristallino, le sue bouganville viola e le case prevalentemente bianche in stile mediterraneo, formano un villaggio ben inserite nel contesto paesaggistico di Punta Sardegna.
L’insediamento nasce all’inizio degli anni ’60 su idea di Rafael Neville Conte di Berlanga, arrivato per caso a Palau viaggiando in Gallura su di una vecchia vespa; incantato dalla bellezza della natura dopo aver raggiunto una caletta incastonata fra le montagne, decise di comprare un terreno e costruire la sua dimora. L’operazione ebbe un vasto eco sulla stampa internazionale, venne descritta la bellezza naturale di Punta Sardegna convincendo così numerosi e facoltosi inglesi a visitare questo tratto di costa, la natura selvaggia e la bellezza delle acque galluresi, indussero parecchie persone a costruire le loro case a Palau per le vacanze estive.
Così facendo nacque il Borgo dove attorno alla piazzetta sorsero in poco tempo una chiesetta, alcuni locali e punti di ritrovo della bella vita.
Il centro è dotato di servizi (Bar, market, edicole…) ed è teatro di rinomate manifestazioni veliche di livello internazionale, tra le quali il Trofeo Mario Formenton e il trofeo di Vela Latina.